Il carattere
Il Norvegese è un gatto dalla forte personalità. Equilibrato, socievole e soprattutto curioso è un compagno molto presente nella vita familiare del suo padrone. E’ un animale che si adatta facilmente ad ogni tipo di situazione. Può vivere tranquillamente in un piccolo appartamento o in una villetta con giardino; l’importante è che ci sia una palestra tiragraffi dove possa affilare le sue possenti unghie e dove possa appollaiarsi per controllare dall’alto ciò che succede intorno a lui.
Ha una straordinaria destrezza nel risolvere le situazioni più complesse, dando luogo a strategie predatorie inaspettate. Tutto per lui è gioco e la sua grande curiosità lo spinge a mantenere attivo il proprio istinto di cacciatore.
Il norvegese è un gatto gregario. Ama molto la compagnia dei membri della famiglia; difficilmente lo troverete in una stanza da solo e in particolare apprezza la compagnia dei suoi simili. Si adatta perfettamente a convivere non solo con altri gatti, ma anche con altri animali domestici. La maggior parte degli allevatori che conosco hanno anche dei cani.
Chi è il suo padrone ideale?
Chiunque ami gli animali; ma preferibilmente una persona che passi alcune ore della giornata a casa. Se è lasciato tutto il giorno da solo soffre; in questo caso si può ovviare procurandogli un compagno di giochi con il quale distrarsi durante la vostra assenza.